Cybersicurezza: i buoni propositi per il 2023

Il 2022 è stato un periodo complesso per quanto riguarda la sicurezza informatica e le previsioni degli esperti di Cisco e Kaspersky indicano che le tendenze per i cyber-attacchi nel 2023 evolveranno ma non diminuiranno. Nonostante questo, le possibilità di proteggersi ci sono, grazie ad aziende come HyperGrid con oltre vent’anni di esperienza in questo settore che propongo servizi ad hoc per aiutare enti e aziende in questo complesso obiettivo.

Tool sofisticati

Secondo i dati analizzati, nel 2022 sono stati scoperti in media 400.000 nuovi file dannosi al giorno, un numero impressionante. Gli aggressori informatici usano metodi sempre più sofisticati e i toolkit a loro disposizione si sono evoluti, includendo malware modulari che richiedono sempre meno competenze per portare a termine un attacco. La tendenza è quella di concentrare i trucchi avanzati per colpire i dipendenti oltre alle infrastrutture. Di conseguenza, se una buona difesa perimetrale è fondamentale, i corsi di formazione per il personale diventano una pratica essenziale per la difesa dei dati aziendali.

Sempre più cloud

Come ben sappiamo, i servizi cloud di virtualizzazione e le applicazione cloud-native stanno diventando il motore del business per molte aziende ed è quindi fondamentale usare servizi cloud certificati situati in Italia. Questo è un elemento importante dato che con l’accelerazione della deglobalizzazione e delle problematiche legate alla sovranità dei dati, nel prossimo anno assisteremo a un cambiamento significativo del modo in cui le aziende utilizzeranno le architetture multicloud. Il servizio yCloud proposto da HyperGrid con certificazioni AGID CSP e AGID IAAS rappresenta una valida soluzione per aziende ed enti.

Attenzione alla posta elettronica

L’email, nonostante sia uno degli strumenti più “vecchi” in ambito informatico è un servizio essenziale per il business delle aziende e pertanto deve essere protetto con la massima cura. A questo proposito va segnalato che gli esperti di Check Point Research hanno diramato un alert secondo cui gli hacker potrebbero utilizzare nuove tecnologie come gli avanzati chatbot sviluppati da OpenAI per eseguire attacchi mirati via email. Per dimostrarlo gli esperti hanno utilizzato ChatGPT e Codex per generare e-mail automatiche di phishing e codice malevolo da eseguire su computer Windows. Con pericoli di questo genere, servizi per la sicurezza della posta elettronica come Mail Outpost e Secure Mail proposti da HyperGrid sono essenziali. Mail Outpost è la soluzione pensata per essere integrata senza problemi con i server di posta elettronica presenti in azienda e dispone di opzioni di sicurezza per verificare  l’integrità degli indirizzi dei mittenti, bloccandoli in caso di problemi. Il servizio è in grado di controllare in tempo reale email e allegati prima che arrivino nella casella di posta elettronica dei dipendenti evitando problemi di sorta. Secure Mail è invece progettato per tutte le aziende che richiedono un servizio che fornisca server sicuri e certificati e la possibilità di accedere a funzioni completamente personalizzabili in base alle esigenze del cliente con la possibilità di gestire liste e di creare regole sulla tipologia degli allegati consentiti. Per questo servizio HyperGrid ha ottenuto la certificazione SaaS (Software as a Service).

Dati personali

Nel privato la tendenza del 2022 ha mostrato un uso sempre maggiore delle app dedicate alla salute. Questo elemento nel 2023 potrebbe generare attacchi mirati per rubare dati sensibili sulla salute e con l’introduzione dei dispositivi VR rubare dati come le espressioni facciali o i movimenti degli occhi degli utenti che possono essere usati per generare attacchi di phishing Deep-Fake.  Per evitare problemi usiamo sempre una password unica per tutte le applicazioni e quando disponibile attiviamo sempre la protezione con il doppio fattore di autenticazione.

Corsi di formazione

Infine, per quanto riguarda i corsi di formazione (che come abbiamo visto sono essenziali) è necessario fare attenzione alle piattaforme online: gli esperti di Kaspersky si aspettano un maggior numero di Trojan che si spacciano per piattaforme di formazione online, oltre a siti di phishing per servizi di videoconferenza e furto di credenziali. Ricordiamo che HyperGrid propone consulenze e numerosi corsi di formazione sia in loco sia nella sede dei clienti.

Per maggiori informazioni: www.hypergrid.it – info@hypergrid.it – Tel. 0382 528875 

HyperGrid vi Augura un felice 2023

Shares

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci la tua E-mail ed iscriviti per ricevere aggiornamenti periodici sul mondo della sicurezza informatica