Per garantire l’impenetrabilità dei sistemi informatici è necessario monitorare le risorse di rete e assicurasi che tutto sia perfettamente funzionante analizzando ogni tentativo di intrusione nella rete. Oltre ai test di verifica nell’infrastruttura vengono installati i sensori IDS (Intrusion Detection System) in modo da verificare e identificare accessi non autorizzati ai computer o alle rete. 

Un sistema sistema di Intrusion Detection System è fondamentale per identificare accessi non autorizzati ai computer o alle reti locali. Gli IDS vengono utilizzati per rilevare attacchi di varia natura alle reti informatiche e ai computer. Si tratta di un ambito in costante evoluzione in cui è importante l’uso di strumenti certificati e aggiornati per eseguire le procedure in modo semplice e strutturate in modo da soddisfare le specifiche richieste dall’Agenzia per l’Italia digitale.

IMPOSTAZIONE DEL CORSO

Il corso proposto da HyperGrid è rivolto agli amministratori di sistema, ai security manager e a tutti quei professionisti che hanno la necessità di installare configurare e gestire sistemi semplici e complessi di Intrusion Detection.

Oltre a offrire l’apprendimento delle tipologie e le modalità di Intrusion Detection il corso si concentra sui metodi di installazione, configurazione, monitoraggio degli strumenti impiegati. I formatori si occuperanno di illustrare in dettaglio gli strumenti che compongono un sistema per il rilevamento delle intrusioni.

• Tempi previsti: 22 ore suddivise in tre giornate

• Sede: presso HyperGrid o presso il Cliente 

• Numero partecipanti: gruppi da 5 a 10 utenti