
Il Disaster Recovery è la soluzione fondamentale per ripristinare la propria infrastruttura in caso di problemi gravi: per esempio un attacco hacker,
guasti a server e dispositivi di rete, o eventi disastrosi come per esempio un incendio o un allagamento.
Un piano di Disaster Recovery può essere composto da diverse procedure in base alle reali necessità dell’azienda, si tratta di una pratica che fa parte di quella che viene comunemente definita come Business Continuity. Il termine, più conosciuto come Continuità Operativa, rappresenta la pianificazione che permette alle aziende e agli enti di continuare a produrre o di erogare servizi anche a seguito di un incidente. Nel caso di eventi gravi che portano al blocco dei servizi e della produzione, la Business Continuity deve consentire di riprendere l’attività nel più breve tempo possibile.
SOLUZIONE FLESSIBILE
HyperGrid Disaster Recovery è una soluzione flessibile in grado di venire incontro alle esigenze dei clienti che necessitano di un ripristino dei servizi in caso di un evento che compromette la funzionalità della struttura informatica aziendale. Grazie alla grande esperienza maturata nel settore, HyperGrid
è in grado di sviluppare un progetto in grado di garantire l’elevata efficienza nel ripristino delle attività. Da evidenziare che le procedure di Disaster Recovery vengono supervisionate da uno staff tecnico preparato e a disposizione dei clienti H24.
Un buon piano di Disaster Recovery include le operazioni necessarie per il ripristino dei dati eseguendo una valutazione dei possibili rischi e degli eventi che possono portare al blocco dell’infrastruttura. Fondamentale per il ripristino delle funzionalità è avere a disposizione un backup completo dei dati e HyperGrid dispone di tutta la tecnologia necessaria per risolvere i problemi legati al funzionamento di una rete. Per esempio, grazie al servizio yCloud è possibile gestire i backup aziendali su server remoti evitando di appoggiarsi a strutture di terze parti e datacenter esterni per una migliore qualità del servizio e una maggiore sicurezza. Non solo, nel caso l’azienda colpita abbia personale in smart working, il sistema di HyperGrid può garantire anche il backup dei computer connessi in remoto.
GARANZIA DEL SERVIZIO
Di fatto HyperGrid è un “autonomous system” con i propri indirizzi IP e connettività multipla su rete protetta da firewall e sistemi di sicurezza aggiornati e ottimizzati. L’azienda ha ottenuto la certificazione AGID come CSP in modo da poter fornire infrastrutture cloud alla pubblica amministrazione. Ricordiamo infine che avendo a disposizione il backup completo dei dati, se i server dell’azienda colpita non possono essere ripristinati in tempi brevi, yCloud è servizio IaaS (infrastructure as a service) che garantisce la fornitura di server e storage virtuali in modo da far riprende in tempi brevi la produttività.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.