Rivolto agli amministratori di rete, sistemisti, sviluppatori, responsabili/consulenti sicurezza, personale dei Security Operation Center (SOC) e dei Network Operations Center (NPC). Il corso HyperGrid dedicato al Vulnerability Assessment è estremamente importante poiché è parte integrante di quelle procedure per l’analisi e le verifiche della sicurezza di una rete. Il Vulnerability Assessment è il check-up dei sistemi informatici di una rete, eseguito per accertarne il livello di sicurezza, rilevare la presenza di eventuali punti deboli ed eliminarli in modo da bloccare le possibili intrusioni e proteggere i dati aziendali. Consideriamo che la valutazione andrebbe eseguita almeno una volta ogni sei mesi o ogni qualvolta si applicano modifiche alla struttura della rete.

BASI TEORICHE E COMPETENZE TECNOLOGICHE

Il corso organizzato da HyperGrid offre le basi teoriche e le competenze tecnologiche necessarie a condurre l’analisi delle vulnerabilità di un sistema informatico in ambienti con diversi livelli di complessità. Fornisce le basi per la gestione e l’esecuzione di verifiche di sicurezza  presentando gli strumenti e le tecniche più aggiornate attraverso l’esame delle più diffuse problematiche di sicurezza dal punto di vista dell’attacco e della difesa. 

IMPOSTAZIONE DEL CORSO

La procedure di Vulnerability Assessment si sviluppano su 6 fasi a cui può seguire la procedura di Pen Test che rappresenta la verifica finale per dimostrare che l’infrastruttura non presenti più criticità. Tutte queste procedure vengono trattate in modo esaustivo durante le 30 ore di corso che comprende l’analisi degli aspetti teorici e i risvolti pratici per simulare quanto presentato in teoria. Per l’importanza delle tematiche trattate questa tipologia di corso ha un’impronta fortemente orientata al raggiungimento degli obiettivi e al risultato. Il numero dei partecipanti è formulato sulla base delle esigenze espresse dal cliente per ottenere una qualità ottimale della didattica e dell’apprendimento. 

• Tempi previsti: 30 ore suddivise in quattro giornate

• Sede: presso il cliente

• Numero partecipanti: gruppi da 5 a 10 utenti