La posta elettronica è il sistema di comunicazione informatica più usato in ambito lavorativo. I messaggi vengono inviati a una casella postale, rendendolo
uno strumento di comunicazione asincrono (ovvero non implica che mittente e destinatario siano contemporaneamente online), si rivela quindi essenziale per aziende e pubbliche amministrazioni. Purtroppo per queste sue caratteristiche è anche lo strumento per eccellenza usato per generare campagne di spam, attività di phishing e trasmissione di malware e virus informatici.

PROTEZIONE SEMPLICE 

Combattere tutte queste attività è semplice se si attiva il servizio giusto. Per esempio, per le aziende che hanno già un server di posta attivo la soluzione proposta da HyperGrid chiama Mail Outpost. Questo servizio può essere integrato senza problemi con i server di posta elettronica presenti in azienda e dispone di opzioni di sicurezza come il protocollo SPF che verifica l’integrità degli indirizzi dei mittenti, bloccandoli in caso di problemi. Mail Outpost è in grado di controllare in tempo reale email e allegati prima che arrivino nella casella di posta elettronica dei dipendenti evitando problemi di sorta. Oltre a fornire la massima protezione è in grado di migliorare il funzionamento della posta in azienda eliminando automaticamente le email contenenti malware e spam riducendo il carico di lavoro dei server. Il servizio supporta il Transport Layer Security (TLS) il protocollo Internet che cripta le email per assicurarne la privacy e il recapito protetto. 

Mail Outpost è gestito e monitorato direttamente dal SOC HyperGrid, che analizza in 
 tempo reale i messaggi email ed i loro allegati permettendo un controllo preciso delle informazioni in transito. La costante verifica abbatte il volume dei messaggi indesiderati prima che essi entrino nella rete aziendale. La posta spam viene classificata utilizzando regole legate al comportamento di ogni singolo utente e verificando in tempo reale il database centrale HyperGrid per la validazione dei messaggi.

VANTAGGI AZIENDALI

Elemento da considerare è che grazie al servizio HyperGrid Mail Outpost l’amministratore IT non dovrà acquistare nuovo hardware per migliorare le prestazioni 
 dei server di posta poiché l’aumento del traffico dei messaggi viene arginato monitorando ed eventualmente bloccando la posta indesiderata.