Pubblicare su WordPress in sicurezza

WordPress è un CMS (content management system) ovvero una piattaforma per creare siti web di qualsiasi genere che ha ottenuto un successo mondiale grazie alla semplicità d’uso: la sua interfaccia permette agli esperti di creare siti web di buona qualità e ai neofiti del settore di impostare blog in modo semplice in pochi passaggi. Non è un caso se nel giro di qualche anno la piattaforma è diventata lo strumento più popolare per creare siti aziendali o blog personali.

Non tutto è però così semplice dato che, dopo avere “assemblato” il sito, si è solo a metà dell’opera. Bisogna essere sicuri che il lavoro eseguito non presenti vulnerabilità e che sia pubblicato in sicurezza e su server stabili. Questo non significa solo dotarsi di password complesse e usare plugin famosi e certificati. Tutto l’impianto che abbiamo creato deve essere posizionato e funzionante su server con precise caratteristiche di stabilità e sicurezza. Consideriamo poi che se il sito ha una sezione dedicata all’e-commerce la questione diventa ancora più importante per evitare di fare brutte figure con i clienti. Basta una semplice falla, una piccola debolezza e gli hacker potranno usarla per rubare dati e truffare i clienti mettendo il proprietario del sito in una posizione scomoda con il GDPR.

Bisogna ricordare che tutti i siti sono vulnerabili, ma se consideriamo che oltre un terzo di quelli presenti sul web sono realizzati con WordPress risulta chiaro il motivo per cui gli hacker si concentrano maggiormente su questa piattaforma. WordPress è un software open-source e questo offre pro e contro. Il vantaggio è che c’è un’attiva comunità di sviluppatori che lavorano per migliorare il software e i suoi plugin, lo svantaggio è che in questo modo il codice è più facilmente accessibile ai malintenzionati che ne individuano le debolezze rendendolo vulnerabile al furto dei dati e alla distribuzione del malware. Questo non significa che WordPress non sia affidabile, ma che è importante prendere in seria considerazione la sicurezza per proteggere il proprio lavoro.

In tutto questo HyperGrid può esservi di aiuto: grazie all’infrastruttura ridondata e certificata di cui dispone può occuparsi di fornire uno spazio sicuro e affidabile di hosting a prezzi accessibili e i clienti potranno scegliere se posizionare il sito su server locali o su macchine virtuali nel cloud.

Non solo, dato che la sicurezza è il principale obiettivo di HyperGrid da oltre vent’anni, tutti i server sono verificati e protetti con sistemi di sicurezza ad hoc per prevenire attacchi esterni. Tutta l’infrastruttura è protetta da firewall Cisco costantemente aggiornati contro le nuove minacce e da sistemi con sensori d’allarme e antivirus pronti ad eliminare qualsiasi problema si presenti.

Inoltre, per verificare che nel codice e nei plugin non siano presenti delle vulnerabilità con il servizio HyperGrid Website Check è possibile eseguire una dettagliata scansione del sito che metterà in evidenza le eventuali debolezze prima che possano essere sfruttate dai malintenzionati. Più complesso è il sito, maggiore è la necessità di eseguire verifiche dettagliate: pensiamo solo alle newsletter, alle integrazioni con servizi esterni, applicazioni e social network. Senza considerare che spesso, l’uso esasperato di troppi plugin, può spalancare le porte agli ospiti indesiderati.

La scelta di login e password sicure è fondamentale, ma oltre a questo HyperGrid può fornire protezione all’accesso del sito con un sistema di autenticazione a due fattori che, oltre a usare codici d’accesso temporanei, consente di eseguire il login tramite biometria (impronte digitali e riconoscimento del volto).

WordPress viene aggiornato con una certa frequenza, di conseguenza anche i backup del sito sono di fondamentale importanza. Possono salvare la situazione da spiacevoli problemi di incompatibilità con gli aggiornamenti ed evitare di perdere tutti i dati in caso di danni irreparabili o errata programmazione quando si lavora sul sito. Anche in questo caso HyperGrid è in grado di fornirvi tutto il supporto necessario e lo spazio per eseguire backup in sicurezza.

Per maggiori informazioni: www.hypergrid.it – info@hypergrid.it – Tel. 0382 528875 

Shares