In questi ultimi mesi si parla sempre più spesso di Machine Learning e di Intelligenza Artificiale per la gestione della sicurezza informatica, tecnologie che possono occuparsi della gestione degli allarmi per identificare tentativi di infiltrazione. Si tratta di un argomento sicuramente interessante e di una tecnologia che, in un prossimo futuro, potrà divenire importantissima. Allo stato attuale delle cose però si tratta principalmente di sperimentazioni che devono essere affiancate ai sistemi di controllo classici. Questi ultimi, se impostati da team di esperti, e gestiti su infrastrutture sempre verificate e con firewall costantemente aggiornati restano la migliore linea di difesa contro gli attacchi.
Inutile negarlo, in questo settore l’esperienza del team, la sua reattività d’intervento, insieme ai servizi certificati come quelli garantiti da Hypergrid, rappresentano la soluzione più sicura, efficace e meno costosa per la difesa perimetrale di aziende e pubbliche amministrazioni. Se poi uniamo a tutto questo un buon corso di formazione per il personale, la barriera contro i cybercriminali diventa estremamente efficace.
In questa serie di articoli dedicati alla sicurezza informatica abbiamo trattato di tecnologie per la difesa, delle varie tipologie di attacco ma dobbiamo tenere presente che l’elemento altrettanto fondamentale è la reattività nell’intervenire sulle soluzioni adottate. I tempi di reazione rapidi sono fondamentali sia durante le fasi di attacco, sia durante gli incidenti per il ripristino dei dati, anche per casi che non riguardano direttamente un cyberattacco.
Ricordiamo che l’azienda pavese fornisce un servizio H24 in modo da poter gestire gli eventi/incidenti di sicurezza con grande reattività in modo da limitare al minimo le compromissioni. Addirittura il team misura ogni intervento in modo da adottare soluzioni per migliorare le proprie prestazioni.
Oltre alle classiche procedure di Vulnerability Assessment per la verifica della rete e l’individuazione delle vulnerabilità, i clienti che hanno bisogno di mantenere in sicurezza l’infrastruttura e non dispongo di un ufficio IT interno (o preferiscono delegare a un team di esperti la sicurezza del loro business), possono usufruire del servizio HyperSAFE che monitora le risorse di rete e anticipa i tentativi di manomissione, controllando le funzionalità, la configurazione e gli aggiornamenti sia dei server, sia dei dispositivi di sicurezza. Tutto ciò è possibile grazie a una serie di verifiche, eseguite in modalità automatica e manuale.
Ma non è tutto, perché Hypergrid propone servizi anti-intrusione che possono essere gestiti in modo semplice e intuitivo anche dal cliente tramite una pratica interfaccia web. Eliminati i falsi positivi, la segnalazione degli allarmi è rapidissima e gli avvisi possono essere ricevuti via SMS (illimitati) o tramite email. Prendiamo per esempio il servizio EDR che sorveglia l’intera infrastruttura aziendale da remoto, oltre a verificare l’eventuale infiltrazione di attacchi negli endpoint (ovvero nei dispositivi finali utilizzati per accedere alla rete). Il servizio offre funzioni di rilevamento avanzato che vengono controllate da personale esperto e tramite processi automatici. La gestione del sistema può essere eseguita da una pratica dashboard anche dall’azienda del cliente, dato che non sono richieste competenze particolari. Inoltre, per ogni evenienza, il team di esperti di Hypergrid è pronto ad intervenire 24 ore su 24 in tempi rapidissimi. Il sistema viene aggiornato automaticamente e l’abbonamento mensile può essere concordato con Hypergrid e interrotto secondo le modalità stabilite dal contratto.
La reattività nel bloccare o certificare l’avvenuto attacco è ovviamente fondamentale, ma lo è altrettanto il ripristino dell’infrastruttura eliminando i tempi di blocco per tornare subito operativi. Per le aziende che subiscono intrusioni sono spesso più costosi i giorni di fermo alla lavorazione che gli effettivi danni causati dagli eventuali furti di dati. Per esempio Hypergrid Disaster Recovery è un servizio in grado di garantire una elevata efficienza nel ripristino delle attività, così come il Security Data Recorder è in grado di registrare tutto il traffico di rete e, in caso di verifiche, è in grado individuare le problematiche dell’attacco.
Uno dei valori di Hypergrid è la flessibilità nell’approntare soluzioni adatte a ogni cliente in base alle sue reali necessità. Per qualsiasi informazione contattateci all’indirizzo info@hypergrid.it o al numero di telefono 0382 528875
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.