Cybersicurezza: la sostanziale differenza fra prodotti e servizi

Ci sono cause ed elementi che negli ultimi mesi hanno radicalmente cambiato il panorama mondiale della cybersicurezza: la digitalizzazione sempre più avanzata ha incrementato in modo esponenziale i cyber attacchi che minacciano ogni giorno, aziende, pubbliche amministrazioni e privati. Consideriamo poi, che a partire dal GDPR, ci sono regolamenti sempre più complessi che vanno rispettati con una perfetta compliance alle norme. Infine, il periodo caratterizzato da un un drammatico conflitto, ha riportato in auge (come in piena guerra fredda), il contesto delle cyberwar con alcuni collettivi di hacker che si sono schierati con le parti in conflitto.

Come risultato di queste situazioni troviamo un mercato della cybersicurezza in continua espansione con prodotti che offrono soluzioni di ogni genere. Analizzando in dettaglio buona parte delle “mission” delle aziende coinvolte, risulta evidente la volontà di sviluppare prodotti e non servizi. Anche se in alcuni casi questi ultimi sono presenti in modo specifico per garantire il supporto al prodotto offerto.

In ambito di cybersecurity ci sono centinaia di aziende che si occupano di aspetti più o meno importanti: la panoramica comprende di tutto, dai prodotti specializzati per la soluzione di determinati problemi, alle realtà che si occupano esclusivamente delle importanti compliance normative, fino ad arrivare alle società che propongono il così detto “body rental” informatico, ovvero di “affittare” alle aziende che ne fanno richiesta, professionisti che andranno fisicamente a lavorare presso i clienti per eseguire compiti specifici o consulenze. Si tratta quindi di un mercato estremamente ampio, caratterizzato nella maggior parte dei casi da aziende che strizzano l’occhio al prodotto o al servizio specifico o a una soluzione onnicomprensiva che, nella maggior parte dei casi, può avere vantaggi immediati per il cliente.

I Managed Security Service Provider (MSSP), che si occupano di proteggere i servizi dei clienti con team di professioni specializzati in difese informatiche, sono piuttosto rari, in particolare quelli che vantano le necessarie certificazioni (come quelle AGID) per lavorare sia con la pubblica amministrazione, sia con i privati. HyperGrid è una realtà con esperienza ormai ventennale in questo settore, vanta tutte queste caratteristiche e può fare affidamento su un team di esperti in ogni ambito della cybersicurezza.

La principale differenza, tra una realtà come HyperGrid e altre società che operano in questo ambito è che l’azienda pavese non fornisce “prodotti”, ma “servizi” di grande qualità che si occupano di gestire la maggior parte degli aspetti della cybersicurezza e che possono essere adattati alle esigenze dei clienti. Che si tratti di cybersicurezza in outsourcing, verifiche di Vulnerability Assessment, valutazioni SCADA, servizi cloud allo stato dell’arte come l’HyperGrid yCloud , l’azienda saprà fornire una soluzione adatta a voi.

Risulta quindi evidente che la scelta da fare in ambito di sicurezza informatica richiede una particolare attenzione in quanto, a nostro parere, la cybersecurity è un “servizio” non un “prodotto” che viene fornito chiavi in mano. Il tutto poi necessita di infrastrutture certificate dotate di firewall e software costantemente aggiornati e di un team di esperti che ogni giorno si confrontano sul campo con le nuove minacce.

Ai nostri giorni si considerano gli attacchi informatici come il più grande pericolo per le aziende e le istituzioni e, meglio ribadirlo, contrastare ogni tipologia di attacco richiede competenze estremamente professionali per evitare conseguenze alle aziende colpite. Oltre all’esperienza garantita, HyperGrid, da vero Managed Security Services Provider fornisce servizi ad hoc non pachettizzati che possono essere configurati in base alle “reali” esigenze del cliente in modo da garantire le massime prestazioni con un relativo risparmio su altre proposte.

Tutto questo senza contare che l’ampia gamma dei servizi proposti può venirvi in aiuto in più occasioni: oltre alle soluzioni per la sicurezza di rete, i servizi per la gestione e la sicurezza della posta elettronica, una VPN super sicura e il già citato servizio yCloud; HyperGrid offre anche servizi di consulenza che vanno dai corsi base per il personale a quelli avanzati per i Data Protection Officer, il Network Vulnerability Assessment e l’Intrusion Detection System. Non manca poi uno shop in cui, in modalità del tutto autonoma, i clienti possono acquistare certificati SSL, PEC, Domini, gestione DNS e molto altro ancora.

Shares

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci la tua E-mail ed iscriviti per ricevere aggiornamenti periodici sul mondo della sicurezza informatica