Cybersicurezza 2024: come cambiano gli scenari

Il 2023 ha sottolineato quanto sia fondamentale adottare robuste strategie di cybersicurezza indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, in modo da mitigare le minacce cyber. 

Non c’è dubbio che con la crescente digitalizzazione e l’incremento dei sistemi interconnessi, la protezione delle infrastrutture informatiche e dei dati sensibili è diventata una priorità assoluta per aziende e pubbliche amministrazioni.

La crescente preoccupazione degli analisti del settore si concentra sulle avanzate capacità organizzative dimostrate dai cybercriminali. Questi ultimi, per esempio, stanno perfezionando la differenziazione degli attacchi: i gruppi meno strutturati si dedicano al furto di informazioni dalle aziende meno protette, per poi fornire i dati a gruppi più organizzati. A loro volta, questi collettivi impiegano le informazioni acquisite per orchestrare attacchi più complessi e sofisticati. 

Tecnologie avanzate

Un esempio di tale strategia è l’attacco alle “supply chain” aziendali, che inizia colpendo le imprese minori per poi estendersi fino a quelle in posizioni di vertice nella catena produttiva.

Le tecnologie avanzate svolgono un ruolo fondamentale nelle strategie di difesa e l’intelligenza artificiale è sempre più impiegata per identificare e contrastare minacce in tempo reale. Tuttavia, è cruciale considerare che queste tecnologie possono trasformarsi in armi a doppio taglio. Infatti, possono essere sfruttate da collettivi di hacker particolarmente organizzati, soprattutto per condurre attacchi mirati al fattore più vulnerabile del “sistema di sicurezza”: l’elemento umano.

Nella maggior parte delle situazioni, l’uso dell’intelligenza artificiale non è tanto focalizzato sullo sviluppo di nuove tecniche di attacco, quanto piuttosto nel rendere più rapidi gli attacchi. Questo approccio riduce significativamente i tempi di breakout, limitando il periodo a disposizione delle vittime per rilevare e reagire agli attacchi. In tal modo, l’intelligenza artificiale intensifica l’efficacia degli assalti informatici, creando sfide maggiori per le strategie di difesa.

Ancora phishing

Un altro grande problema risiede nelle potenzialità che le tecnologie di Intelligenza Artificiale offrono nel campo delle campagne di phishing. Queste tecnologie non solo facilitano la creazione di email false estremamente sofisticate e difficili da riconoscere, ma introducono anche l’uso delle tecnologie deepfake. 

Il deepfake è una tecnica di falsificazione che permette di creare o modificare video, immagini o registrazioni audio. Questa tecnologia è in grado di ricreare l’aspetto o la voce di una persona in modo convincente, permettendo di farle dire o fare cose mai realmente accadute. 

Le tecniche deepfake sfruttano le avanzate capacità delle nuove tecnologie per generare audio e video contraffatti, rendendo possibili cyber attacchi sempre più complessi e raffinati riproducendo per esempio una richiesta da uno dei manager dell’azienda, come per esempio l’ordine di procedere con un pagamento o la richiesta di accesso a una particolare are protetta dell’infrastruttura.

Di fronte a richieste di operazioni insolite, sia che arrivino tramite telefono o email, è fondamentale procedere a una verifica diretta con il richiedente attraverso canali certi e sicuri per confermare l’autenticità della richiesta. 

Siti compromessi

Attenzione però, per il 2024, si prevede un calo nel phishing a favore dell’incremento di siti web contraffatti, che si profilano come principali veicoli per la diffusione di malware, in particolare di tipo ransomware. 

Questi siti ingannevoli attirano gli utenti tramite link malevoli, frequentemente diffusi attraverso annunci sui motori di ricerca o tramite email, e possono condurre al furto di credenziali o all’installazione involontaria di malware. 

Sebbene gli utenti siano ormai più consapevoli dei pericoli associati alle email sospette, spesso non identificano altrettanto facilmente le minacce provenienti da siti web. Per prevenire questi attacchi, è consigliabile adottare misure di sicurezza con servizi come HyperFilter una soluzione che garantisce navigazione sicura priva di contenuti inopportuni, spam e minacce informatiche. 

Per le aziende la soluzione proposta da Hypergrid si chiama Hypersafe, un servizio di sicurezza gestita per la protezione dell’infrastruttura aziendale dalle minacce informatiche. Si tratta di un  pacchetto completo interamente gestito in outsourcing che, oltre al monitoraggio H24 per la protezione delle violazioni, comprende anche test per la verifica delle vulnerabilità con simulazioni di attacchi.

La cybersecurity nel cloud

Con la rapida espansione del cloud computing, la sicurezza in ambito cloud è emersa come un aspetto cruciale. In questo scenario in evoluzione, le strategie di sicurezza devono essere dinamiche e adattabili, al fine di garantire una protezione efficace dei dati all’interno di ambienti cloud complessi, quali quelli ibridi e multi-cloud. Ciò include la gestione rigorosa dell’accesso e dell’identità degli utenti con VPN business come HyperVPN. In questo contesto, diventa fondamentale affidarsi a servizi di cloud certificati come yCloud, che offrono standard elevati di sicurezza e affidabilità per assicurare la massima protezione e performance nel delicato equilibrio tra accessibilità e sicurezza.

Consapevolezza della sicurezza informatica

La formazione in materia di sicurezza informatica rappresenta un pilastro fondamentale nella prevenzione degli attacchi cibernetici. Le organizzazioni stanno intensificando i loro sforzi nell’implementare programmi di formazione con l’obiettivo di sensibilizzare i propri dipendenti sui rischi legati alla sicurezza informatica e sulle migliori pratiche da adottare. Hypergrid è in grado di fornire alla vostra azienda Corsi di formazione specifici sulla sicurezza informatica, contribuendo così a rafforzare la consapevolezza e la preparazione del personale.

In definitiva, La cybersicurezza nel 2024 richiede una strategia completa, che comprenda tecnologie avanzate, consapevolezza degli utenti e formazione continua. Solo con un approccio integrato è possibile proteggere efficacemente le infrastrutture digitali da minacce sempre più sofisticate. Con oltre vent’anni di esperienza in questo settore Hypergrid è in grado di fornivi le migliori soluzioni in questo ambito, adattandole alle reali necessita della vostra azienda.

Shares

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci la tua E-mail ed iscriviti per ricevere aggiornamenti periodici sul mondo della sicurezza informatica