Verifica delle vulnerabilità: una proposta HyperGrid per risparmiare e proteggere i dati

Ransomware, data breach, criptolocker, spear phishing sono solo alcuni dei termini diventati comuni tra le metodologie progettate per sottrarre o modificare dati nei sistemi informatici. Si tratta di minacce che costituiscono le basi dei cyber-attacchi, ovvero quelle azioni offensive che hanno come obiettivi computer, server e infrastrutture di rete. 

Essere vittima di attacchi informatici è un rischio da non sottovalutare, in particolare nel 2022, anno in cui le cyber-minacce in Italia sono cresciute in modo esponenziale. Diventa quindi fondamentale sia per le aziende, sia per la pubblica amministrazione eseguire le necessarie verifiche per identificare le potenziali vulnerabilità dei sistemi. Non importa se l’infrastruttura è costituita dai pochi computer di un piccolo ufficio o da decine di terminali e server di una grande azienda, l’importante è valutare il suo livello di sicurezza in modo da rilevare la presenza di eventuali punti deboli ed eliminarli.

Vulnerability Assessment

La miglior pratica per proteggere l’infrastruttura e prevenire le possibili intrusioni è quella del Vulnerability Assessment, una procedura che costituisce un vero e proprio check-up dei sistemi informatici di una rete aziendale, eseguito per accertarne il reale livello di sicurezza. Se per le aziende private queste procedure sono importantissime, per gli enti pubblici diventano essenziali, in quanto le amministrazioni devono seguire le regole imposte da AGID (Agenzia per l’Italia digitale) che sollecita la verifica periodica della rete e dei servizi ad essa collegati. Consideriamo poi che se l’azienda tratta dati personali la procedura di Vulnerability Assessment diventa importante anche per soddisfare i requisiti del GDPR.

La proposta di HyperGrid

Anche se l’azienda dispone di un proprio ufficio IT è sempre consigliabile far eseguire queste procedure da specialisti esterni in grado di valutare e dare un punto di vista oggettivo delle reali condizioni di sicurezza delle rete. HyperGrid è specializzata in attività di Network Vulnerability Assessment e Penetration Test e per venire incontro ai vecchi e ai nuovi clienti propone il 30% di sconto sul costo delle procedure per gli ordini eseguiti entro il 30 gennaio 2023.

Specifiche in dettaglio:

Il Vulnerability Assessment è un processo volto a valutare la sicurezza di una rete aziendale durante il quale vengono ricercate e analizzate tutte le possibili falle di sicurezza, in modo da migliorare la capacità di prevenire attacchi basati su eventuali vulnerabilità. La procedura si basa su una serie di test che possono essere concordati con il cliente in modo da soddisfare le sue reali necessità. Nella prima fase indicata come black-box, il team di HyperGrid esegue l’analisi per la verifica delle vulnerabilità in autonomia, senza essere a conoscenza dei dettagli relativi all’infrastruttura da analizzare.

Se il cliente lo desidera, dopo questa fase può seguire la procedura di white-box in cui vengono condivise con il team di HyperGrid le informazioni relative alle sole risorse della rete da analizzare per poter eseguire test più approfonditi. Le vulnerabilità rilevate vengono controllate per eliminare eventuali falsi positivi e al termine della procedura viene fornito un dettagliato report con la descrizione di ogni vulnerabilità individuata e le soluzioni per porvi rimedio. Si effettua poi una seconda scansione per verificare che le vulnerabilità siano state corrette.

Il Penetration Test o Pen test è invece l’ulteriore verifica: un’azione invasiva in cui vengono simulati attacchi informatici verso determinati obiettivi per testarne le difese e dimostrare le criticità di una particolare falla. Al termine dell’attività HyperGrid procede alla stesura della reportistica che costituisce la documentazione formale dei test eseguiti durante le fasi della procedura. 

Ricordiamo che è consigliabile svolgere la procedura di Vulnerability Assessment con la giusta frequenza al fine di assicurarsi che le configurazioni dei sistemi restino corrette e sicure durante il loro ciclo di vita, in particolare quando si eseguono modifiche alla rete.

Per approfittare della prenotazione per la vantaggiosa offerta o per richiedere informazioni e un preventivo: info@hypergrid.it – 0382 528875

Shares

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci la tua E-mail ed iscriviti per ricevere aggiornamenti periodici sul mondo della sicurezza informatica