Security Data Recorder registra tutto il traffico di rete e, in caso di verifiche, è in grado di produrre la documentazione necessaria ad evidenziare eventuali responsabilità.
In caso di illeciti la Polizia Postale potrebbe dover effettuare delle verifiche; disporre della registrazione integrale del traffico di rete consente di produrre una diagnosi puntuale della situazione per identificare eventuali responsabilità o escludere ogni addebito.
Questo solleva i Titolari dei Servizi Informatici da una immediata attribuzione di responsabilità e dall’onere di fornire prove documentali delle attività effettuate in rete con mezzi tradizionali o inefficienti.
Security Data Recorder registra ogni attività sia verso l’esterno che verso l’interno della rete e fornirà ogni necessaria evidenza. Il dispositivo – una vera e propria scatola nera – contiene all’interno i necessari supporti di registrazione ed è sigillato.
Nel caso si rendesse necessario, sarà facoltà dei Responsabili Informatici mettere a disposizione delle Autorità tutto il materiale registrato.
I rischi sono sotto controllo; l’utilizzo di tutte le nuove tecnologie è garantito e protetto.