Il servizio essenziale per registrare il traffico di rete

Cyber-attacchi ransomware e data breach sono sempre più frequenti e quando hanno successo sono in grado di generare numerosi problemi alle aziende coinvolte. In particolare con il furto di dati sensibili la situazione diventa estremamente delicata ed è fondamentale la denuncia alle autorità preposte. Nascondere l’accaduto e omettere particolari specifici dell’attacco per evitare una cattiva pubblicità o di perdere tempo con denunce e pratiche burocratiche non è una buona idea, in quanto oltre ai danni causati dall’attacco e dal blocco della produttività è possibile incorrere in  sanzioni  dall’autorità Garante. 

UNA SOLUZIONE EFFICACE

Il servizio proposto da HyperGrid si chiama Security Data Recorder (SDR): si tratta di una soluzione in grado di registrare tutto il traffico di rete
e di produrre una dettagliata documentazione su quanto è avvenuto. Ricordiamo infatti che in caso di illeciti la Polizia Postale potrebbe effettuare delle verifiche, di conseguenza disporre della registrazione integrale di quanto è successo consente di produrre una diagnosi puntuale della situazione per identificare la tipologia di attacco, evidenziare eventuali responsabilità ed escludere ogni addebito. 

A PROVA DI MANOMISSIONE

Il Security Data Recorder solleva l’azienda e i Titolari dei Servizi Informatici da una immediata attribuzione di responsabilità e dall’onere di fornire prove documentali delle attività effettuate in rete con mezzi tradizionali che richiedono procedure lunghe e dispendiose. Il Security Data Recorder registra ogni attività sia verso l’esterno che verso l’interno dell’infrastruttura aziendale e si basa su un dispositivo (può essere definito come una vera e propria scatola nera sigillata e a prova di manomissione) che contiene i supporti di registrazione in modo da mettere a disposizione la corretta segnalazione della violazione che deve comprendere tutte le informazioni e i dati necessari.

A prima vista può sembrare una funzione secondaria ma in caso di illeciti e in particolare in caso di furto di dati che coinvolgono la GDPR e l’attività del Garante, Il Security Data Recorder  si rivela un servizio essenziale per dimostrare quanto accaduto ponendo l’attenzione sulle corretta segnalazione
delle violazioni in modo da evitare sanzioni.

Per richiedere ulteriori informazioni o un preventivo:

www.hypergrid.it – info@hypergrid.it – Tel. 0382 528875