Molte aziende stanno passando al cloud, sia per la gestione dei dati e dei backup, sia per la virtualizzazione, appoggiandosi a fornitori di servizi esterni. Quando si sceglie un provider, è importante sapere che la maggior parte dei grandi fornitori mantiene la sicurezza della propria infrastruttura cloud, ma chiarisce che ogni cliente ha la responsabilità di mettere al sicuro i propri asset, il che comporta costi aggiuntivi, ad esempio per la gestione della cybersicurezza.
Eventi imprevisti nel cloud
Nel cloud possono verificarsi eventi imprevisti? Sì, oltre agli attacchi informatici, è possibile la perdita di dati. Ricordiamo, nel 2021, il disastroso incendio nella sede OVH a Strasburgo che ha devastato una delle strutture del grande datacenter, coinvolgendo dati e servizi di aziende private, siti internet e pubbliche amministrazioni (anche italiane). In tempi più recenti, un altro incidente significativo, riportato anche dalla stampa italiana, riguarda Google e la cancellazione sul cloud dei dati del fondo pensionistico UniSuper, ripristinati grazie ai backup di emergenza. Il problema, secondo le informazioni, è stato causato dall’errata configurazione iniziale dell’ambiente cloud. Fortunatamente, i dati sono poi stati interamente ripristinati, ma il blocco ha richiesto ben due settimane di lavoro per il ritorno alla normalità.
Adozione del cloud e sfide di integrazione
Secondo i dati presentati nel recente rapporto Clusit, l’adozione del cloud è in pieno svolgimento, con ben l’81% delle organizzazioni a livello globale che utilizza almeno un ambiente cloud. Negli ultimi mesi, però, c’è stato un rallentamento e l’integrazione con gli ambienti IT esistenti è stata identificata come il principale fattore di rallentamento, con il 41% delle organizzazioni che ha riscontrato difficoltà in questo ambito. C’è poi da considerare che le sfide di sicurezza nel cloud differiscono da quelle on-premise e che quindi andranno necessariamente approntate nuove misure di cybersecurity.
Cloud certificato
Una soluzione a tutti questi problemi è scegliere un fornitore di servizi cloud come Hypergrid, che da oltre vent’anni si occupa anche di cybersicurezza. I servizi cloud, sia per quanto riguarda il backup sia per la virtualizzazione, sono interamente gestiti in loco, senza appoggiarsi a datacenter esterni, su un’infrastruttura certificata da ACN come Cloud Service Provider, oltre a quella IaaS per il Servizio yCloud. Questo abilita l’azienda come fornitore di servizi anche per la pubblica amministrazione. Di fatto, Hypergrid è un “autonomous system” con i propri indirizzi IP e un’infrastruttura protetta da firewall Cisco di ultima generazione e da tutti i servizi di cybersicurezza che da anni sono il vanto dell’azienda.
Provider specializzato in cybersicurezza
Affidarsi a un provider cloud che si occupa anche di sicurezza informatica offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, garantisce una protezione integrata e costante dei dati, riducendo il rischio di attacchi informatici e furto di dati. Inoltre, Hypergrid può implementare misure di protezione avanzate e aggiornate, assicurando che l’infrastruttura cloud sia sempre sicura.
yCloud: infrastruttura avanzata e flessibile
L’infrastruttura di Hypergrid si basa su yCloud, un servizio IaaS (Infrastructure as a Service) in grado di garantire una valida soluzione che mette a disposizione dei clienti risorse hardware virtualizzate per configurare e gestire l’infrastruttura secondo le proprie esigenze. Grazie alle più recenti tecnologie di virtualizzazione, Hypergrid è in grado di ospitare i server virtuali su cui i clienti collocheranno i loro progetti. yCloud è un servizio basato su Cloudstack con architettura di firewalling Cisco ASA-X, ideale per gestire grandi reti di macchine virtuali. Supporta gli hypervisor più popolari come VMware, KVM, Citrix XenServer, Xen Cloud Platform (XCP), Oracle VM Server e Microsoft Hyper-V.
Soluzioni di backup personalizzate
Per quanto riguarda i backup, HyperSpace è la soluzione personalizzata per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti. Si tratta di un servizio perfetto per gestire backup sia sul cloud sia ibridi. Questo garantisce una protezione completa e flessibile dei dati aziendali. Inoltre, Hypergrid fornisce ai clienti tutti gli agent necessari per una gestione efficiente e sicura dei backup, assicurando che i dati siano sempre accessibili e protetti. La combinazione di soluzioni cloud e ibride permette di adattarsi alle specifiche esigenze di ogni azienda, ottimizzando le risorse e migliorando la resilienza operativa. Con un partner esperto nella gestione dei backup, le aziende possono concentrarsi sul proprio core business, avendo la certezza che i loro dati siano sempre al sicuro e facilmente recuperabili.
Conformità e flessibilità
Infine, ricordiamo che le soluzioni Hypergrid sono completamente conformi alla direttiva NIS2 di prossima applicazione e che le aziende che gestiscono grandi quantità di dati possono usufruire dell’interfaccia S3 (Simple Storage Service) che offre grande flessibilità per lo storage aziendale. In questo modo HyperSpace può essere sfruttato come un NAS virtuale in un ambiente di cloud storage cifrato, questa soluzione libera i supporti di archiviazione aziendali e ne garantisce il rapido accesso. La sicurezza dei dati è tenuta costantemente sotto controllo dal CED di Hypergrid.
Contattaci per avere maggiori informazioni sui servizi offerti da Hypergrid e sulle soluzioni dedicate alla cybersicurezza.
📞 Telefono: 0382 528875
📧 Email: info@hypergrid.it
🌐 Web: https://hypergrid.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.