Hypergrid e la stabilità della rete

Da ben 5 anni, Hypergrid è associata al progetto Ripe Atlas interamente gestito dal RIPE, l’organizzazione europea che si occupa del coordinamento amministrativo e tecnico delle attività Internet nella varie regioni. Ripe Atlas, per chi non lo conoscesse, è un progetto che si occupa di gestire una piattaforma di misurazione globale per Internet composta da migliaia di sonde connesse in ogni angolo d’Europa, in modo da misurare la connettività della rete in tempo reale. Il tutto viene gestito dal Ripe Coordination Centre in Olanda dove vengono anche analizzati i dati delle sonde che verificano lo stato delle connessione, oltre a molte altre informazioni tra cui misurazioni relative a IPv4 e IPv6, DNS, Ping, NTP e molto altro ancora.

Il 14 marzo, Ripe Atlas ha comunicato a Hypergrid che dopo 5 anni di attività della sonda con rilevazioni costanti, l’azienda pavese è rimasta connessa il 99% del tempo con solo 1% di downtime dalla rete. Si tratta di un dato importante che mette in evidenza che Hypergrid  garantisce ai clienti servizi efficienti e di qualità.

Hypergrid fornisce servizi di business continuity, ed è proprio per questo motivo che la stabilità della connessione è di fondamentale importanza. Da questo punto di vista l’azienda ha fatto investimenti per diventare un vero e proprio “autonomous system” con i propri indirizzi IP e connettività multipla. Tutta l’infrastruttura dell’azienda si basa su una rete IP robusta con sistemi ridondati per aumentarne l’affidabilità ed evitare disservizi. La connettività multipla su più linee è necessaria per scongiurare qualsiasi problema nel caso una delle connessioni abbia problemi, in modo da mantenere sempre attivi tutti i servizi.

La qualità della connessione è una caratterista essenziale quando si sceglie un’azienda a cui affidare i servizi di sicurezza e quelli cloud. Facciamo qualche esempio per chiarire meglio: nei servizi di business continuity come il Disaster Recovery è essenziale che ci siano dei downtime estremamente ridotti per garantire la continuità operativa dei sistemi IT. Da questo elemento dipendono ogni giorno i processi operativi e del business dei clienti. Qualsiasi problema o interruzione imprevista dei processi deve avere una soluzione di recupero subito disponibile. HyperGrid Disaster Recovery è la soluzione studiata per tutte le aziende che necessitano di un ripristino dei loro servizi in caso di un evento che compromette la funzionalità della struttura informatica aziendale. Si tratta di un servizio affidabile e flessibile, che può essere adattato in modo semplice alle necessità di ogni azienda. Inoltre il team di Hypergrid è a disposizione dei clienti 24h su 24h ed è in grado di garantire rapide soluzioni per il ripristino delle attività. Ma questo è solo uno dei vantaggi offerti da Hypergrid. Infatti, la connessione stabile e veloce è anche essenziale per i servizi di sicurezza gestiti in remoto in modo da tenere sempre sotto controllo con grande efficacia i sistemi di allarme anti-intrusione.

Allo stesso modo la connettività di qualità è fondamentale per i servizi cloud, sia quelli dedicati ai backup dei dati, sia quelli delegati alla virtualizzazione delle macchine. In questo caso va ricordato che Hypergrid fornisce un servizio d’eccellenza come yCloud che vanta la certificazione AGID per gli enti e le PA. L’ottima qualità della connessione e i tempi di inattività minimi è fondamentale anche per la gestione dei servizi di posta elettronica come Mail Outpost e SecureMail: inutile ribadire in questa sede che l’intera infrastruttura dell’azienda è protetta da firewall e sistemi di sicurezza sempre aggiornati e ottimizzati.

Shares

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci la tua E-mail ed iscriviti per ricevere aggiornamenti periodici sul mondo della sicurezza informatica