HyperGrid certificata da ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale)

L’infrastruttura di HyperGrid, già certificata con AgID, ha ora ottenuto le certificazioni dall’ACN, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

In dettaglio, la prima è la certificazione necessaria per fornire servizi cloud alle aziende e alla pubblica amministrazione come CSP (Cloud Service Provider). La seconda è invece la certificazione IAAS rilasciata all’azienda per il servizio yCloud.it come Infrastructure-as-a-Service in cui vengono messe a disposizione dei clienti piattaforme virtualizzate in cloud pensate per imprese ed Enti che intendono ottimizzare la propria infrastruttura mantenendo elevati standard qualitativi. Queste certificazioni si vanno ad aggiungere alla ISO 9001 per i servizi di gestione e monitoraggio della Sicurezza Informatica e alla ISO 27001 per i servizi che riguardano la progettazione e fornitura servizi di Cloud Computing e Cloud Storage. Hosting, Housing e Colocation, Posta Elettronica, Domini Internet, Sicurezza Informativa e Disaster Recovery.

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale è stata istituita con il Decreto Legge 82 del 14 giugno 2021 ed è l’Ente preposto alla tutela degli interessi nazionali nel campo della cybersicurezza.

Tra i suoi compiti c’è quello di promuovere un quadro normativo nel settore, oltre a esercitare funzioni ispettive e sanzionatorie. Parte fondamentale del suo compito è quello di sviluppare collaborazioni a livello internazionale con altre agenzie per la cybersicurezza. Mentre in Italia assicura il coordinamento tra i soggetti pubblici e la realizzazione di azioni e opere pubblico-private per garantire la sicurezza e lo sviluppo digitale del Paese.

L’ACN è principalmente organizzata in tre macro aree: Computer Security Incident Response Team (più conosciuto come CSIRT Italia) è il servizio operativo che ha il compito di ottimizzare l’efficacia della prevenzione e della risposta dell’Italia ai cyber attacchi che colpiscono soggetti pubblici e privati.

Il Centro di Valutazione e Certificazione Nazionale (CVCN) si occupa invece degli asset digitali strategici nazionali. Definisce gli standard di verifica ed elabora le certificazioni cibernetiche, tenendo conto degli standard usati nell’Unione Europea e a livello internazionale.

Infine, il Centro Nazionale di Coordinamento per la cybersicurezza, è preposto nel gestire lo sviluppo tecnologico e i progetti di cybersicurezza del PNRR per migliorare le capacità nazionali nel settore.

Per maggiori informazioni sui servizi offerti da HyperGrid il sito di riferimento è https://hypergrid.it/

Shares

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci la tua E-mail ed iscriviti per ricevere aggiornamenti periodici sul mondo della sicurezza informatica