Servizi online su server certificati

Quando parliamo di siti web o di servizi online sembra che le loro caratteristiche più importanti siano riferite ai contenuti e alla programmazione del sito, ma c’è qualcosa di cui spesso non si tiene conto. Che il sito abbia una struttura curata e faciliti la navigazione degli utenti e ovviamente fondamentale, ma un aspetto altrettanto importante è quello dei server che fanno da hosting, in poche semplici parole, la piattaforma su cui viene pubblicato il sito. Questo è, e deve essere considerato, un elemento fondamentale del suo funzionamento.

Diciamolo chiaramente è una perdita di tempo spendere cifre importanti per creare un sito dal design perfetto se poi viene pubblicato su hosting lenti e poco sicuri. Un sito può essere bello e semplice da navigare, ma se le pagine si aggiornano con lentezza, se la sicurezza del server (magari situato dall’altra parte del mondo) non è garantita, tutti gli sforzi fatti per la sua creazione risulteranno inutili. Anzi, l’esperienza risultante potrebbe essere decisamente frustrante per gli utenti che vi accendono.

Ricordiamo che un sito rappresenta l’azienda e ne rispecchia l’efficienza. Inoltre, se in un sito web sono anche pubblicati dei servizi o uno store online la situazione diventa ancora più importante, perché oltre al perfetto funzionamento delle pagine e alla loro reattività è necessario garantire la sicurezza degli accessi e delle transazioni.

Questi sono requisiti fondamentali non solo per le grandi aziende e le pubbliche amministrazione, ma anche per le piccole realtà. Al giorno d’oggi ci sono strumenti fai-da-te che permettono di creare un sito con semplicità, ci sono anche delle applicazioni per smartphone e tablet che consentono di farlo, ma una volta realizzato il sito dei nostri sogni è di fondamentale importanza pubblicarlo in modo coretto.

La soluzione è quella di affidarsi a provider di hosting certificati, sarà poi necessario individuare lo spazio che serve per la pubblicazione e per le future espansioni dei contenuti, se è sufficiente un dominio gratuito o uno personalizzato, servono poi i certificati SSL e definire lo stato dei backup.

Il consiglio di Hypergrid è che per fare web in modo efficiente è necessario appoggiarsi a hosting certificati per la sicurezza. Hypergrid mette a disposizione dei propri clienti una soluzione robusta e sicura per pubblicare siti web e servizi con una piattaforma per web master completamente scalabile in base alle esigenze e davvero performante. Tutti i dati che passano dai server del servizio yCloud sono verificati dai firewall Cisco e costantemente aggiornati con la tecnologia FirePower che individua accessi maligni e altre problematiche legate alla sicurezza come gli attacchi Denial-of-service (DoS) e supporta antimalware, filtri per gli URL e IDS (Intrusion Detection System).

La piattaforma di Hypergrid offre anche un servizio di geolocalizzazione per bloccare gli accessi da eventuali aree del mondo. I web master potranno gestire nel modo preferito le soluzioni che vogliono pubblicare, con la certezza sfruttare uno spazio sicuro con servizi ridondati e a doppia connettività. Inoltre, l’eShop Hypergrid mette a disposizione servizi per ogni necessità: dai Certificati SSL ai Domini e Gestione DNS. Proposte ideali per personalizzare l’indirizzo del sito web e il nome della casella di posta elettronica ad esso associata. Per qualsiasi informazioni il team di Hypergrid è a vostra disposizione per risolvere qualsiasi problematica.

Shares

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci la tua E-mail ed iscriviti per ricevere aggiornamenti periodici sul mondo della sicurezza informatica