Kubernetes disponibile su yCloud

La sicurezza informatica è diventata una priorità per le aziende di ogni dimensione, proprio per questo motivo le società specializzate e certificate in cybersicurezza come Hypergrid sono essenziali per proteggere le infrastrutture informatiche e i dati sensibili da minacce sempre più sofisticate. Inoltre, con l’evoluzione dei servizi cloud, è fondamentale che queste aziende restino al passo con i tempi e adottino tecnologie all’avanguardia per garantire servizi efficienti e sicuri.

Le aziende specializzate in cybersicurezza non devono solo affrontare minacce sempre più evolute, ma devono anche adeguarsi alle nuove normative e agli standard di sicurezza in evoluzione. Il continuo aggiornamento di sistemi e tecnologie permette di anticipare le sfide del futuro, garantendo soluzioni contro cyber-attacchi e vulnerabilità, e di rispondere efficacemente alle necessità dei clienti con servizi sempre più evoluti.

Certificazioni e specializzazioni

Una società certificata come Hypergrid garantisce la conformità con gli standard, offrendo servizi all’avanguardia e assicurando la qualità e la sicurezza. La specializzazione in diversi ambiti della cybersecurity permette poi di fornire soluzioni ad hoc, personalizzate in base alle esigenze specifiche dei clienti.

Kubernetes e il ruolo dei servizi cloud

L’adozione di servizi cloud consente alle aziende di beneficiare di scalabilità ed efficienza. Hypergrid, per esempio, propone yCloud un servizio che dispone di tutte le certificazioni come Cloud Service Provider per fornire l’infrastruttura anche alle P.A. Si tratta di un servizio (Infrastructure-as-a-Service) in cui vengono messe a disposizione dei clienti piattaforme virtualizzate in cloud pensate per le imprese che intendono ottimizzare la propria infrastruttura mantenendo elevati standard qualitativi. yCloud è costantemente aggiornato per offrire la massima sicurezza e flessibilità. Una delle più recenti novità introdotte è la possibilità di usufruire del servizio Kubernetes che rappresenta un valore aggiunto in termini di gestione e orchestrazione delle applicazioni e dei servizi.

Kubernetes: cos’è e come funziona?

Conosciuto anche come K8s, Kubernetes è un sistema open-source che automatizza la distribuzione, la scalabilità e la gestione delle applicazioni e dei servizi.

Originariamente sviluppato da Google è diventato in seguito un servizio Open Source mantenuto dalla Cloud Native Computing Foundation (CNCF). Kubernetes serve principalmente a gestire e orchestrare container. Senza entrare in dettagli troppo tecnici,  vengono definiti container le unità software contenenti il codice, le librerie e tutte le sue dipendenze, permettendo così alle applicazioni di essere eseguite in modo uniforme e su qualsiasi ambiente informatico in cloud. 

Di fatto, Kubernetes si basa su principi che consentono la decentralizzazione e definisce gli strumenti necessari per gestire servizi e applicazioni sicure e scalabili. Kubernetes si è consolidato come il sistema di orchestrazione di riferimento e proprio per questo motivo è stato scelto da Hypergrid e integrato nell’interfaccia d’uso di yCloud. La sua particolare architettura lo rende un servizio adatto a una vasta gamma di scenari, dalla gestione di piccoli cluster all’installazione di software su larga scala nel cloud.

Perché Kubernetes è utile?

Scalabilità: Kubernetes semplifica la gestione delle risorse, permettendo di scalare le applicazioni in modo efficiente in risposta ai cambiamenti del carico di lavoro.

Gestione ottimizzata: grazie a Kubernetes è possibile avere una gestione ottimizzata delle risorse hardware, con un utilizzo più efficiente della capacità di calcolo disponibile.

Isolamento: ogni applicazione ha a disposizione le risorse di cui ha bisogno senza interferenze da parte di altri software e può lavorare in completa sicurezza.

Automazione: diversi aspetti della distribuzione, della manutenzione e delle operazioni delle applicazioni, sono rese automatiche, permettendo di risparmiare tempo e risorse.

Autocorrezione: Kubernetes può rilevare e risolvere alcuni problemi autonomamente, come il riavvio di container che falliscono, sostituendo e redistribuendo i nodi.

Sicurezza: la combinazione di servizi cloud e soluzioni di cybersicurezza consente alle aziende di beneficiare di un ambiente sicuro. La sicurezza dei dati è garantita dai protocolli avanzati di Hypergrid.

In definitiva

L’innovazione tecnologica è il motore che alimenta il progresso nel settore della cybersecurity e dei servizi cloud. Società di cybersicurezza avanzate investono in ricerca e sviluppo, esplorando nuovi orizzonti tecnologici per garantire la protezione e l’efficienza operativa delle aziende clienti. Per una società come Hypergrid, restare aggiornata e specializzata in tecnologie all’avanguardia come Kubernetes è vitale. L’implementazione di servizi cloud sicuri ed efficienti, unita alla conoscenza approfondita delle minacce cyber, consente di fornire soluzioni complete ed efficaci. In un mondo digitale in continua evoluzione, l’innovazione e l’aggiornamento costante sono gli alleati fondamentali per affrontare con successo le sfide della cybersicurezza moderna.

Per ulteriori informazioni: 0382 528875https://hypergrid.it

Shares

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci la tua E-mail ed iscriviti per ricevere aggiornamenti periodici sul mondo della sicurezza informatica