Anniversario Hypergrid: da vent’anni una garanzia per la sicurezza informatica

Il 30 gennaio del 2002 nasceva Hypergrid,  azienda che vanta una ventennale esperienza nel settore della sicurezza informatica. La sede è sempre in viale Golgi 63 a Pavia, ma tante cose sono cambiate in questi anni e Hypergrid è diventata una delle realtà italiane più innovative nel settore dei servizi per la cybersecurity.

L’azienda capitanata da Davide Yachaya ha fatto investimenti importanti e affrontato scelte coraggiose per diventare completamente autonoma e ottenere tutte le certificazioni necessarie per poter offrire servizi di qualità sia alle aziende, sia agli enti e alle pubbliche amministrazioni. In un settore come la sicurezza informatica lavorare in completa autonomia con i propri indirizzi IP e connettività multipla, è una caratteristica di fondamentale importanza che permette di scongiurare qualsiasi blocco nel caso una delle connessioni abbia problemi. Tutta l’infrastruttura dell’azienda si basa su una rete IP robusta con sistemi ridondati per incrementarne l’affidabilità ed evitare disservizi.

Ad attestare la qualità dei servizi proposti ci sono svariati riconoscimenti, tra i quali sono da annoverare quelli di RIPE, l’istituto in cui vengono coordinate le assegnazioni degli indirizzi IP a livello Europeo, che più volte ha segnalato l’azienda pavese per la continuità delle connessioni rilevate dalle sonde RIPE. Consideriamo poi che essere un “vero” Autonomous System, significa gestire tutti i servizi internamente evitando di appoggiarsi a strutture di terze parti e a data-center esterni in modo garantire una migliore qualità del servizio e una sicurezza totale, difficile da mantenere in ambienti molto promiscui.

In ambito di cybersicurezza le certificazioni che attestano la qualità dei servizi sono di estrema importanza, e fra i grandi nomi come Google, Oracle, Microsoft e Amazon, c’è anche Hypergrid per il livello di certificazioni ottenute nel corso degli anni, che sono diventate parte integrante del suo curriculum. Ovviamente ci sono vari tipi di certificazione che partono dagli standard ISO basilari, ma per fornire servizi allo stato dell’arte alle pubbliche amministrazioni e agli enti sono essenziali le certificazioni rilasciate dall’AGID (Agenzia per l’Italia digitale). Si tratta di traguardi che non tutte le aziende che si occupano di sicurezza informatica (o che forniscono servizi cloud) possono vantare e che Hypergrid ha invece ottenuto raggiungendo standard e verifiche davvero impegnative. L’azienda pavese può vantare un lungo elenco di risultati, ma il vero fiore all’occhiello sono le Certificazioni AGID CSP Cloud Service Provider e AGID IAAS Servizio yCloud.

Hypergrid inoltre, può vantare la collaborazione con importanti aziende internazionali come Cisco System per quanto riguarda l’hardware e i firewall , Acronis, Globalsign e Kaspersky.  L’elenco dei servizi proposti da Hypergrid per venire incontro alle esigenze dai clienti è troppo lungo per trovare posto in questa pagina. Inoltre, il team di esperti dell’azienda è in grado di organizzare corsi di formazione per ogni esigenza, a partire dalle basi dell’informatica fino ad arrivare ai corsi specialistici per i professionisti. A volte essere piccoli, in confronto ai giganti che operano in questo settore, garantisce la possibilità di prendersi maggiormente cura dei clienti e di avere una reattività d’azione h24 che nessuna grande azienda multinazionale può avere.  Oggi 30 gennaio 2022, Hypergrid festeggia il suo ventesimo compleanno e quello descritto in apertura non rappresenta solo un rapido elenco dei successi e degli obiettivi raggiunti dall’azienda, ma uno spunto per celebrare insieme al team e ai clienti un traguardo davvero importante. In un settore in continua evoluzione come quello della sicurezza informatica, vent’anni rappresentano un bagaglio di esperienze che hanno richiesto impegno, investimenti e la certezza di avere seguito nel migliore dei modi i compiti importanti. Un grazie va quindi a tutto il team, ai collaboratori e ovviamente a tutti i clienti che nel corso di questi lunghi anni hanno supportato e creduto nell’azienda. Senza di Voi questo traguardo non sarebbe stato possibile. Ora è tempo di prepararsi perché il “20 YEARS ANNIVERSARY” non è un punto di arrivo, ma la prima tappa per arrivare a traguardi sempre più ambiziosi.

Articolo pubblicato sul quotidiano “La Provincia Pavese” in data 5 febbraio 2022

Shares

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci la tua E-mail ed iscriviti per ricevere aggiornamenti periodici sul mondo della sicurezza informatica