Servizio VPN con accesso mediante autenticazione forte a due fattori.

HyperVPN_W

La rete HyperGrid per progetti strategici

Per accedere alle reti aziendali via Internet, HyperGrid ha messo a punto la soluzione HyperVPN per offrire la massima sicurezza e semplicità d’uso. HyperVPN crea un tunnel virtuale all’interno del quale i dati viaggiano criptati. L’elevata sicurezza è garantita dalla possibilità di autenticare gli utenti mediante la modalità a due fattori: una cosa che sai, la tua Password, e una che hai, un codice inviato all’utente o generato su un dispositivo in suo possesso.

Una piattaforma sicura

L’autenticazione “a due fattori” rende estremamente improbabile la sottrazione delle credenziali: è necessario infatti conoscere non solo un codice di accesso ma due, di cui uno cambia ad ogni nuovo collegamento. Il codice OTP (One Time Password) è valido solo per una sessione, può essere inviato via SMS, generato tramite Token Hardware oppure gestito attraverso una apposita APP.

L’utilizzo di SMS come canale per l’invio della One Time Password (OTP) è estremamente pratico, funzionale e sicuro.
In alternativa si può utilizzare un Token Hardware, un piccolo dispositivo simile ad una chiavetta USB, opportunamente personalizzato per la generazione di OTP.
Nel caso si scelga invece come secondo fattore un Token Software, l’OTP viene generata da una APP installata su di un dispositivo portatile, telefono o tablet a scelta dell’utente.

HyperVPN si basa su protocolli di cifratura robusti, che rendono non intercettabile il traffico inviato attraverso il tunnel VPN; ciò è estremamente importante quando si scambiano informazioni confidenziali attraverso Internet o ci si deve connettere ad una rete aziendale.